image header danza

Danza classica

Orario dei corsi
Martedì: 
20:00 *avanzato
17:00 * 9-11 anni
Giovedì: 
20:00 *avanzato
17:00 * intermedio

Perfetta fusione tra abilità fisica ed elaborazione mentale.

Per poter diventare un bravo danzatore, oltre ad eseguire gli esercizi preparatori è necessario che i ragazzi sviluppino un’ intelligenza corporea e un controllo molto fine dei loro movimenti.

 La danza classica è un insieme di sequenze di movimenti schematizzati codificati per la prima volta in Francia dai maestri dell'Académie Royale de Danse, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica, codificando le cinque posizioni classiche assumendole a regola per iniziare e terminare i passi e fissando le norme per l'esecuzione dei principali passi di danza allora conosciuti, stabilendone anche la terminologia.

I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari. Oltre al francese vi sono il metodo russo, che porta il nome della danzatrice Agrippina Vaganova, quello inglese  della Royal Academy of Dance, quello danese di August Bournonville, quello italiano, metodo Cecchetti, del maestro Enrico Cecchetti e infine il metodo americano, il più recente, che deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.

Danza classica